Buongiorno!
Sono le ore 08:22
di Lunedì 11 Dicembre 2017





„Cittadiniamoci”

           Progetto Cittadiniamoci”  - percorso di educazione alla cittadinanza per i nuovi cittadini attraverso l’aquisizione di competenze relative alle pari opportunità, ai doveri e ai diritti, alla lingua italiana funzionale, alla rete dei servizi territoriali, alla cittadinanza attiva e all’associazionismo. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Compagnia San Paolo e la collaborazione dell’Associazione Focus, Associazione Azzurra e l’Istituto Islamico di Torino (periodo 4 febbraio – 2 giugno 2008).



Voglio diventare più cittadino e più italiano!

Al via, presso l’Associazione Italo-romena Fraţia, il progetto “Cittadiniamoci”, percorso socioculturale, linguistico e legislativo per  persone che aspirano al  conseguimento della  cittadinanza   italiana

 

L’Associazione Italo-Romena Fraţia, in collaborazione con altre realtà territoriali, ha sviluppato un programma  al fine di preparare  i futuri cittadini Italiani al conseguimento della cittadinanza e a diventare protagonisti del proprio processo di integrazione e realizzazione sociale anche in prospettiva dell’estensione del voto nelle elezioni amministrative. L’iniziativa, denominata “CITTADINIAMOCI”  è realizzata nell’ambito del Bando “Immigrati nuovi cittadini” che ha preso vita grazie ad un protocollo d’Intesa tra la Compagnia di S.Paolo e la Città di Torino in materia di immigrazione, integrazione e interculturalità”. L’iniziativa è rivolta a cittadini  in possesso del permesso o della carta  di soggiorno e di una sufficiente  conoscenza della lingua italiana.  Il per-corso, completamente gratuito (è richiesta per legge, ai fini assicurativi , solo una quota associativa di € 10) prevede un impegno di 100 ore. I partecipanti al corso (che avranno frequentato per almeno  80 ore)  riceveranno l’Attestato di frequenza  sul quale saranno certificate le competenze acquisite.  I contenuti degli incontri verteranno su temi quali: Principi costituzionali, diritti e doveri dei cittadini e organizzazione dello Stato italiano, le pari opportunità, storia e cultura italiana,  cittadinanza attiva, perfezionamento della conoscenza della lingua italiana orale e scritta con particolare attenzione al linguaggio amministrativo e  alle espressioni verbali e non verbali d’uso comune.

I corsi si svolgeranno presso la CASA AURORA, sede dell’Associazione Fratia e si avvarranno della collaborazione della Circoscrizione 7, dell’Associazione L’Azzurra, dell’Associazione Focus e dell’Istituto Islamico. Gli incontri si terranno il lunedì e il giovedì dalle ore 19 alle  21  e alla domenica dalle 9 alle 12.

È previsto un massimo di 20/25 persone. Il 26 gennaio. sempre presso l’Associazione Fraţia, ci sarà la presentazione del progetto e per l’occasione  interverranno  l’Assessore Ilda Curti, il Presidente della Circoscrizione 7 e gli organi di stampa.

Il corso avrà inizio il 4 febbraio 2008 e si concluderà il 2 giugno 2008 con la consegna degli attestati. La data della presentazione e la data della chiusura del corso non sono state scelte a caso: il 26 gennaio è “il giorno della memoria” e il 2 giugno è la Festa della Repubblica (Italiana) . Le iscrizioni sono accettate fino al 4 febbraio. L’ammissione al corso prevede un incontro finalizzato alla  valutazione degli aspetti  motivazionali. 

L’acquisizione di conoscenze, ma, soprattutto, di capacità e abilità, avverrà attraverso l’utilizzo di una metodologia attiva e interattiva che prevederà esercitazioni pratiche, discussioni ed esposizioni, lavori di gruppo, roles playing, costruzioni guidate di mappe, slides e filmati.  A tutti i partecipanti verranno fornite delle dispense create appositamente e di semplice consultazione. Preiscrizioni e informazioni: 011-2359090 – e-mail: info@fratia  solo sms  393.9169005


Fratia - Associazione Sociale Culturale Italo - Românã

Via Reiss Romoli 45 - 10148 Torino
Tel: +39 011 0673108 - 3939169005 - Fax: +39 011 0673107