Buongiorno!
Sono le ore 08:52
di Sabato 21 Ottobre 2017





Festival Romeno a Torino

Nella Torino dalle caratteristiche sempre più multietniche si è aperto nel 2006 la prima edizione del Festival Rumeno, unica manifestazione al mondo che ha focalizzato tutti i suoi contenuti, dall’enogastronomia alla letteratura, dai costumi al folclore e dalla musica all’artigianato, sulla cultura rumena: l’affluenza è stata di oltre 20000 persone in undici giorni, in un’area di 5000 mq presso il Parco Carrara (Pellerina).

La manifestazione si è rivelata una opportunità per il pubblico immigrato di riassaporare il clima della propria terra lontana ed una occasione unica per quello italiano di conoscere concretamente una cultura diversa.

Un successo per la Città di Torino, patrocinante l’iniziativa, che ancora una volta si è dimostrata al passo con i tempi, favorevole all’interscambio culturale quale strumento di integrazione sociale consapevole, moderna e intuitiva nella capacità di sviluppo delle nuove forme d’intrattenimento.

Quest’anno desideriamo replicare, procrastinando a 25 giorni la durata del festival. Nell’area spettacoli sarà proposta una programmazione artistica che vedrà l’alternarsi di famosi artisti rumeni che animeranno le serate estive coinvolgendo il pubblico con concerti di musica tradizionale, pop e “manele”.

Non mancheranno momenti di intrattenimento umoristico con alcuni tra i più amati cabarettisti televisivi. Inoltre, un percorso enogastronomico con numerosi ristoranti che proporranno ricette realizzate con prodotti genuini della cucina romena.

Un’area espositiva promuoverà l’arte, la cultura, le tradizioni ed il turismo romeno. Ringraziamo l’Associazione Fratia per l’impegno dedicato nella realizzazione delle attività culturali presenti al festival.


Fratia - Associazione Sociale Culturale Italo - Românã

Via Reiss Romoli 45 - 10148 Torino
Tel: +39 011 0673108 - 3939169005 - Fax: +39 011 0673107